PARLIAMONE
Con l’allungamento dell’aspettativa di vita, che in Italia per le donne tocca ormai gli 84 anni, avere compiuto 40 anni assume un significato nuovo, segnando l’inizio di profondi cambiamenti dopo i 40 anni.
Questa fase della vita porta con sé grandi trasformazioni e riflessioni profonde sul partner, le relazioni, gli aspetti finanziari, la carriera, la salute e l’arrivo della menopausa.
Accettare i cambiamenti dopo i 40 anni:
In questa fase della vita è importante accettare i cambiamenti del corpo come parte naturale del vivere a lungo. Dovremmo essere più gentili con noi stesse, non è più tempo di rincorrere la perfezione.
Ci accorgiamo che non possiamo correre veloce come facevamo un tempo, forse facciamo più fatica a recuperare dopo un allenamento o una serata divertente, ma che importa? Guardate quanta strada abbiamo fatto!
Amore e Cura del Proprio Corpo:
Superati i 40 anni abbiamo voglia di vivere ancora e a lungo, investiamo adesso sulla nostra salute attuando cambiamenti importanti, come smettere di fumare, non abusare di alcol e farmaci oppioidi e fare attività fisica costante per combattere la perdita di muscoli e densità ossea.
Studi recenti The Guardian hanno dimostrato che uno stile di vita più salutare adottato anche dopo i 40 anni allunga la vita delle persone e migliora lo stato della Sanità Pubblica, che è interesse di tutti.
Come ottenere una Mentalità Positiva e un’ottima Autostima dopo i Cambiamenti dopo i 40 Anni
Superati i 40 è importante lavorare sull’ autostima superando i pregiudizi legati all’invecchiamento. Non essere giovani o giovanissime significa avere saggezza e esperienza. Il lavoro e la vita ci stanno insegnando capacità che prima non avevamo.
Pratichiamo l’auto-compassione attraverso tecniche di meditazione e mindfullness. Può aiutare molto anche diventare consapevoli dei momenti in cui non siamo gentili con noi stesse o ci giudichiamo e critichiamo.
Comunità e Supporto:
In un momento così intenso della nostra vita non isoliamoci, condividiamo le nostre esperienze con le altre donne costruendo una comunità di supporto e incoraggiamento, proprio come Ultraforty.
Le amicizie e le relazioni sono importanti, chiamiamo le amiche, passiamo del tempo con loro.
Quindi…
Abbiamo davanti a noi l’altra meravigliosa metà della nostra vita; lavoriamo adesso sull’accettazione, l’autenticità e su quei piccoli cambiamenti di mentalità e stile di vita, fondamentali per navigare i cambiamenti dopo i 40 anni, che ci regaleranno un futuro sano e consapevole.