La Realtà COMPLESSA della Menopausa e come gestirla
La gestione della menopausa non è un processo uniforme ma varia significativamente da persona a persona.
La menopausa non è una malattia, ma una fase naturale della vita di una donna, una trasformazione che ognuna vive in modo diverso e personale. Non c’è un’unica storia di menopausa, ci sono tante Menopause. Come Carolina, 47 anni, che racconta a Ultraforty di come sia stato difficile all’inizio capire che tutti gli sconvolgimenti che provava nel corpo e nella mente non erano altro che i sintomi iniziali della menopausa. Incontrare una dottoressa formata sul tema e disponibile all’ascolto ha fatto la differenza.
Il Caso di Carolina: Una Scoperta Durante la Pandemia
Carolina ha iniziato a sperimentare sintomi di Menopausa a 44 anni, in pieno lockdown. Aveva difficoltà a dormire, si svegliava e faticava a riaddormentarsi, aveva difficoltà a digerire e soffriva di vampate fortissime. Un medico inglese, Carolina vive a Londra, le aveva prescritto degli esami del sangue che evidenziavano l’inizio della PreMenopausa. A questa diagnosi iniziale però non seguirono indicazioni su che cosa fare per migliorare la sua situazione, che cominciava ad avere effetti negativi sulla sua qualità della vita.
La Lotta per il Riconoscimento dei Sintomi
Dalla comparsa dei primi sintomi Carolina ha trascorso mesi senza avere notizie dal Servizio Sanitario Nazionale delPaese in cui vive, l’Inghilterra. Ha iniziato ad avvertire dolori alle articolazioni e un fortissimo prurito, da grattarsi a due mani. Tutto questo si sommava all’insonnia, al calo della libido e a un nervosismo generale. C’era anche la frustrazione derivante dalla scoperta che il Sistema Sanitario Nazionale non copriva ulteriori esami o trattamenti per la Menopausa. Perseverando però Carolina ha trovato una specialista aggiornata e formata sul tema della Menopausa e le ha suggerito una terapia ormonale sostitutiva anche per curare un’osteoporosi preoccupante. Questo trattamento, unito a un cambiamento del suo stile di vita e dell’alimentazione ha subito dato risultati positivi. Carolina è tornata a dormire, l’osteoporosi è migliorata, i sintomi come il prurito e il calore eccessivo sono spariti. Ha perso peso grazie a una dieta ricca bilanciata, ricca di fibre e proteine.
Approcci Naturali e Terapia Ormonale Per La Migliore Gestione Della Menopausa
Carolina era inizialmente diffidente riguardo l’uso della Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS) come cura per i suoi sintomi, perché aveva paura che potesse aumentare le probabilità di un tumore al seno. Ecco perché inizialmente aveva provato con integratori naturali, che purtroppo non hanno funzionato. L’equilibrio è tornato soltanto con una terapia ormonale “su misura” prescritta da un medico con cui Carolina ha valutato rischi e benefici. La donna ha inoltre scoperto che l’incidenza del temuto tumore può essere controllata non solo da mammografie svolte con regolarità, ma anche assumendo farmaci bioidentici e di ultima generazione, prescritti sotto forma di creme, a dosaggi minimi.
Gestione dell’Osteoporosi e Cambiamenti Alimentari
Per trattare la sua osteoporosi precoce Carolina assume regolarmentevitamina D, si espone al sole e fa attività fisica. Grazie ai consigli di una nutrizionista la donna è anche riuscita a trovare un regime alimentare che non solo le ha consentito di perdere peso, ma anche di trovare un nuovo stile di vita. Niente più restrizioni, solo scelte più consapevoli.
Riflessioni Finali: La Crescita Personale attraverso la gestione della Menopausa
Oggi a 48 anni Carolina si guarda indietro, quante cose sono cambiate negli ultimi quattro anni. Ha capito che la conoscenza è potere, ha imparato a stare dalla sua parte, a non accontentarsi. E’ fondamentale per noi donne pretendere che i medici siano formati e aggiornati sulla Menopausa, per aiutare le pazienti a riconoscere i sintomi della Menopausa e a fornire tutte le opzioni possibili per continuare a vivere in modo felice e dignitoso.
Condividi la Tua Esperienza, Come Gestisci La Tua Menopausa?
La storia di Carolina è di grande ispirazione. Raccontaci anche tu la tua storia di menopausa. Creiamo insieme una community informata e fondata sul valore della sorellanza.